Le discipline della mountain bike: il bmx

Una delle discipline più spettacolari della mountain bike è sicuramente il bmx, dove l’atleta a bordo di una piccola mountain bike effettua diverse acrobazie, superando gli ostacoli posti sul tracciato.

Per effettuare il bmx c è bisogno di diversi accessori mtb come: il casco integrale, guanti, tuta con protezioni e imbottiture anche sulla bicicletta.

La  storia della disciplina

Il bmx nasce come una disciplina amatoriale, nel 1968 negli Stati Uniti  ma per trovare la prima federazione internazionale dobbiamo aspettare il 1981 e dall’ anno successivo iniziano le prime competizioni nazionali e internazionali.

Nel 1996 abbiamo il primo campionato del mondo riconosciuto dall’ UCI (Unione Ciclistica internazionale), che vede vincitori: per la categoria Elite maschile  l’ inglese Dale Holmes mentre tra le donne  l’ australiana Natarsha Williams.

Il mondiale viene fatto con cadenza annuale solitamente durante il periodo estivo, nel 2015  i mondiali di Bmx si sono svolti in Belgio a Heusdnen-Zolder.

Nel 2003 il CIO( Comitato Olimpico Internazionale ) ha inserito il Bmx nel programma ufficiale dei Giochi Olimpici Estivi  a partire dalle olimpiadi di Pechino 2008; con il lettone Maris Stromberg vincitore tra gli uomini e la francese Anne Caroline Chausson tra le donne.

Regolamento della bmx

Le biciclette da Bmx sono piccole e leggere con delle ruote da 20 pollici nella categoria standard e da 24 quelle Cruiser.

Una particolarità delle biciclette da Bmx è che a differenza delle altre mountain bike sono monomarcia.

Gli atleti di Bmx sono suddivisi in categorie in base : all’ età, decisa in base all’ anno solare di nascita, per sesso e in base al tipo di bicicletta, standard o cruiser :

BMX maschile:

  • Junior (17/18 anni)
  • Élite (19 anni e oltre)

BMX femminile:

  • Junior (17/18 anni);
  • Élite (19 anni e oltre)

Cruiser maschile:

  • Junior (17/18 anni);
  • Élite (19 anni e oltre)

Cruiser femminile

  • Junior (17/18 anni)
  • Élite (19 anni e oltre)

La pista dove viene praticato il Bmx è simile a quella da motocross; con un tracciato di gara lungo circa 400 metri dove l’ atleta troverà diversi ostacoli da superare come: salti, dossi e curve paraboliche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *