Skateboard elettrici e hoverboard sono indubbiamente la realtà che ha trovato maggior spazio all’interno della società moderna. In principio sono stati gli hoverboard skate a conquistare grande attenzione del pubblico, lanciando una vera e propria mania che ha anticipato l’arrivo degli skateboard elettrici. Grazie all’evento IFA 2016, manifestazione che si tiene a Berlino, in Germania, e rivela tutte le novità in campo elettronico, è stato possibile scoprire e conoscere Inboard, firmata dall’azienda americana Boosted Board. Uno dei punti forte del brand è la sua nuovissima tavola M1 che sarà presentata sul mercato europeo in seguito alla promozione della campagna Kickstarter.
Caratteristiche dello skateboard elettrico
Questo M1 è il primo skateboard che monta motori nelle ruote: ha un aspetto snello, moderno e nuovo, che si basa su un concetto fluido e funzionale. Ha un peso di appena 6 Kg, è capace di raggiungere una velocità massima che va a superare i 30 Km/h. Le sue batterie arrivano a garantire con carica totale circa 20 km di autonomia: è possibile estrarre la batteria grazie a uno sportellino che si trova sulla base del dispositivo, proprio dove vanno appoggiati i piedi. Un altro vantaggio della batteria è la possibilità di utilizzarla comodamente come powerbank da usare per il tuo smartphone, andando a collegarla come se fosse un cavo. Si ricarica via micro USB in circa un’ora fino ad arrivare al’80%. La sua tavola per salire a bordo è piuttosto ampia e comoda in fase di movimento.
Finita la ricarica si usa come uno skate tradizionale
E’ molto interessante vedere come M1 sia in grado di diventare un modello tradizionale: dietro alle sue funzioni e all’aspetto tecnologico infatti è possibile riscoprire il piacere di guidarlo con spinta. Se dovessi trovarti per strada e la carica della batteria dovesse improvvisamente finire potrai infatti continuare a usare le ruote in libertà. Sono indipendenti e per questo potrai divertirti in totale libertà senza mai restare a piedi.
La fase di comando è facile e piacevole: basterà infatti sfruttare il piccolo telecomando portatile da tenere in mano (che è a sua volta ricaricabile) e si potrà iniziare l’avventura, andando anche ad attivare le luci LED che sono previste sia davanti che nel retro. Per utilizzare e regolare le modalità di uso dello skate è possibile scaricare l’app per dispositivi mobili e divertirsi a scoprire la versione principiante e quella pro, in base al tipo di velocità ed esperienza che si vuole raggiungere. Spostarsi tra casa e lavoro, o scuola nel caso dei più giovani, non è mai stato così divertente!