Fitnessitaly Schede Allenamento è la App “cugina” di Fitnessitaly Personal Trainer: a differenza di quest’ultima, la quale è dedicata ai Personal Trainer che gestiscono diversi clienti, Fitnessitaly Schede Allenamento si rivolge a chi desidera monitorare il proprio medesimo allenamento in modo preciso ed efficiente.
Questa applicazione offre la possibilità di strutturare la propria scheda di allenamento in palestra scegliendo tra 350 diversi esercizi, i quali possono essere selezionati anche tramite web, collegandosi al sito sincronizzato con la App, ovvero fitnessitaly.com.
Nel grande database di esercizi proposto dall’app Fitnessitaly Schede Allenamento sono inclusi esercizi fitness di molteplici tipologie differenti, ovvero esercizi con attrezzi, a corpo libero, con cavi, con kettlebell e molti altri ancora, e per ognuno di essi sono specificate moltissime informazioni interessanti.
Nello specifico, questa App propone per ogni esercizio una descrizione testuale, immagini e video dedicate alle corretta esecuzione, uno spazio dedicato alle note personali, inoltre è opportunamente specificato quali gruppi muscolari vengono impegnati tramite l’esercizio in questione.
Gestendo il proprio “calendario” si possono registrare i progressi, i massimali, il numero di sedute e tanti altri dati utili per monitorare il proprio allenamento.
Fitnessitaly SchedeAllenamento, dunque, è una App che non dovrebbe mai mancare sullo smartphone di chi pratica sport. E’ disponibile su Apple Store e Google Play, oltre ad essere utilizzabile da sito web.
Tutti gli esercizi mostrano un’immagine di inizio e fine movimento, un video, una descrizione sintetica e i gruppi muscolari coinvolti. La qualità dei video non è eccelsa dal punto di vista grafico, ma risultano ben eseguiti da un personal trainer esperto. Molti di questi riguardano gli allenamenti funzionali, esercizi che in questo momento vanno per la maggiore, anche se sono di difficile esecuzione, ma grazie al supporto dei tutorial video si possono seguire tutti i piccoli movimenti.
Non resta che scaricare l’app e mettervi alla prova.