Efficienza energetica: il riscaldamento a pavimento

Spesso quando pensiamo ad un sistema di riscaldamento per la nostra casa, ci vengono subito in mente i termosifoni e i radiatori. Questi rappresentano diciamo, il vecchio sistema che piano piano è stato sostituito da un impianto a pavimento. Gli impianti di questo tipo che siano quelli a sistemi radianti o meno, sono forse i più comuni e quelli che vengono preferiti più facilmente per due motivi: prima di tutto per il fatto che garantiscono una totale omogeneità del calore in tutta la superficie della casa e poi perché attraverso un particolare sistema di regolazione del calore e della pompa dalla quale sono caratterizzati, riducono notevolmente i rischi di sprechi di energia. Il sistema di impianto a pavimento risulta essere un metodo perfetto se oltre al calore si vuole comunque mantenere invariata l’estetica della propria abitazione, quindi senza elementi ingombranti, quali i termosifoni a volte sono.

Il metodo migliore per un impianto a pavimento riguarda il sistema a radianti. Esso consente di poter utilizzare dei pannelli che si alimentano grazie ad energia rinnovabile e il loro metodo di funzionalmente è sicuramente il più valido di tutti. Si pensi per esempio al fatto che con un unica installazione abbiamo risolto il problema del calore a casa nostra senza dover agire ulteriormente sulle pareti per l’affissione di un qualsivoglia radiatore. O possiamo pensare al fatto che essendo collegati ad un particolare sistema di controllo dell’energia, non vi è alcuna dispersione del calore, non si rischiano allergeni quale la polvere per esempio e vi è un notevole risparmio economico. Tutto questo ci dice che l’impianto a pavimento è la soluzione che cerchiamo se vogliamo creare di sana pianta un impianto di riscaldamento come si deve per la nostra nuova casa.

Cosa succede se viviamo in condominio? La centralina applicata permetti di poter controllare ogni singolo appartamento in base a consumi e funzionamento ma allo stesso tempo possiamo benissimo controllare e regolare noi stessi quello che è il nostro specifico ambiente. L’impianto a pavimento dalla sua nascita ha rappresentato la svolta in tutti i sensi anche perché consente di poter gestire il caldo freddo in quanto, particolari sistemi, garantiscono anche il raffrescamento dell’ambiente. E a proposito di raffrescamento, essi garantiscono il massimo comfort anche perché così come il caldo, anche il freddo sarà omogeneo senza particolari spifferi o luoghi estremamente freddi della casa che sono spesso causa di malanni. Più risparmio, meno spese e più salute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *