La laurea è, per eccellenza, il culmine di un percorso molto importante che il neolaureato ha compiuto per un periodo più o meno lungo: il momento della proclamazione è un momento catartico, quasi liberatorio, perché dietro a quelle parole pronunciate dal presidente di laurea si celano sacrifici, gioie e dolori, soddisfazioni ma anche qualche amarezza di chi ha appena compiuto questo percorso importante.
E come ogni percorso che si rispetti, anche quello della laurea richiede una, seppur piccola, celebrazione di quel traguardo, che può essere una festa vera e propria in un ristorante, in una pizzeria, o anche un semplice rinfresco con gli amici ed i parenti più intimi.
Ecco perché i regali di laurea non sono tutti uguali: se siamo invitati ad una festa di questo tipo ed abbiamo subito pensato alla classica penna stilografica da regalare al festeggiato, domandiamoci se non stiamo commettendo un errore. Infatti, i regali di laurea possono variare a seconda del rapporto che abbiamo con chi festeggia, del tipo di festeggiamento, dei gusti e della personalità del festeggiato, e del nostro budget.
Se riusciamo a trovare la giusta combinazione di questi quattro elementi, non potremo assolutamente sbagliare nella scelta del nostro regalo.
Ma quali sono i regali di laurea più diffusi da fare ad un neo laureato?
Come abbiamo anticipato esistono i regali classici, che però non sono adatti a tutti: un regalo tradizionale può essere una penna, una valigetta per i documenti e per il computer portatile, una cravatta oppure una borsa griffata. Ma se il nostro festeggiato è un grande amante dei viaggi e delle avventure, allora in questo caso dovremo optare per qualcosa di meno classico e tradizionalista: un coupon per un mini-viaggio – è un ottimo regalo che possono fare i colleghi di corso, tutti insieme – oppure una escursione in moto, un corso di fotografia, e per i più timidi e dediti al relax un pacchetto benessere.