Da quanto tempo non consulti il tuo saldo punti della patente? Hai mai avuto modo di farlo? Contrariamente a quanto potrai pensare si tratta di un’attività che può impiegarti pochi minuti, poiché ti sarà sufficiente inserire i tuoi dati e lasciare che la tua connessione internet ti permetta di accedere al sito web promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Lunghe file? Estenuanti attesi? Basta solo un po’ di tecnologia per permettere che la tua ricerca possa darti risposte nel breve periodo, con dati rigorosamente aggiornati e senza dover spendere un centesimo.
Il sito in questione nasce con l’idea di poter non solo informare in modo concreto i cittadini e gli automobilisti, ma vuole anche responsabilizzare chi si mette alla guida, così da farti conoscere un quadro completo della punti patente verifica, scadenza della patente, revisioni ed eventuali perdite di punti legate proprio alle violazioni del codice della strada.
Come si verificano questi dati? Ecco come procedere
Non rimandare: collegati subito al portale dell’automobilista e controlla la tua attuale situazione. Inserisci i tuoi dati, verifica il tuo account e inizia subito a cercare i riferimenti utili per controllare lo stato delle sanzioni pendenti e per verificare le penalità registrate sulla tua patente. Ogni volta che effettuerai il login ti troverai all’interno di un’agenda virtuale davvero efficace. utilizzando direttamente il menu potrai verificare i punti attraverso la voce “estratto conto”, mente nelle altre sezioni sono rintracciabili una serie di informazioni importanti. Tra queste troviamo le statistiche sull’immatricolazione del veicolo, le pratiche del proprietario, le scadenze relative alla patente, all’assicurazione e alle revisioni auto. Tutto facilmente riunito in un solo luogo, a portata di click.
Se non volessi utilizzare internet potrai contattare il numero 848782782 solo da rete fissa e chiedere il tuo saldo aggiornato, al costo di una chiamata urbana. Nell’era della tecnologia è possibile anche accedere a questo portale scaricando l’app iPatente direttamente sul suo smartphone, oppure sul tuo tablet: è infatti disponibile sia per iOS che su Android. E anche in questo caso si tratta di un’app rigorosamente gratuita.
Ricorda che le infrazioni commesse (sanzionate dal codice della strada con una decurtazione dei punti compresa tra 1 e 10), possono essere consultate attraverso una tabella. Troverai anche una pagina interamente dedicata al nuovo codice della strada, con la possibilità di scaricarlo e salvarlo sul proprio dispositivo così da conoscere tutti gli aggiornamenti legati alle norme che regolano la sicurezza stradale.