Il concorso di progettazione BIM organizzato da Ashrae

Ashrae ha organizzato un concorso per architetti con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’utilizzo di BIM (Building Information Modeling) come sistema di progettazione e realizzazione di edifici.

Che cosa è esattamente il BIM? Traducendo alla lettera, un modello d’informazioni di un edificio. Non è semplice darne una definizione univoca, ma come dice Wikpedia si tratta sostanzialmente del processo di sviluppo, crescita e analisi di modelli multi-dimensionali virtuali generati in digitale per mezzo di programmi su computer.

Alla gara promossa da Ashrare, hanno partecipato otto squadre di professionisti del settore, coadiuvate da aziende produttrici di software. Essi dovevano competere al fine di realizzare un progetto Nzeb sulla base di indicazioni comuni, come l’altezza dei piani, il numero degli occupanti e la dimensione delle aperture.

I giudici hanno valutato il lavoro migliore sulla base di questi criteri: innovazione, prestazioni energetiche, creatività e lavoro di squadra.

La squadra vincitore? Il team IES, che ha avuto tra i tuoi protagonisti Arup, TLC Engineering for Architecture, Integral Group, DLR Group, Affiliated Engineers Inc,, HKS Inc. e IES Ltd.

Il frutto del lavoro di tre mesi del team vincitore ha dato alla luce il progetto di un edificio di tre piani che verrebbe costruito nel centro di Boulder, in Colorado, caratterizzato da un’importante innovazione: si tratta infatti di un modello capace di garantire standard uguali per un periodo di almeno 50 anni. Per svilupparlo, lavorando in cloud, i vincitori si sono serviti del software WeatherShift di Arup, capace di stimare i dati sulla  temperatura e sull’umidità e altre condizioni atmosferiche. A contempo è stato usato il sistema TMY15 di previsioni meteo a 15 anni, che permette di effettuare previsioni metereologiche addirittura fino al 2064.

Se siete interessati ad imparare a progettare con la tecnologia Building Information Modeling, nel nostro Paese sono presenti diversi corsi BIM certificati e capaci di vantare importanti collaborazioni con autorevoli professionalità del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *