L’evento italiano indiscusso del 2015 è rappresentato sicuramente dall’EXPO realizzato a Rho, cominciato a maggio e aperto fino alla fine del mese di ottobre.
Nei primi mesi di apertura della fiera, l’affluenza dei visitatori giornalieri non ha raggiunto quella stimata, che era intorno ai 100.000.
Tuttavia, nel mese di agosto si è registrato un picco di registrazioni e di entrate superiori alle 150.000 in un solo giorno, tanto da poter sperare di nuovo di raggiungere la cifra finale prevista di 20.000.000 di visitatori totali.
La manifestazione, oltre ad aver incrementato il settore turistico, ha sicuramente favorito quello dell’artigianato in città che ha registrato l’apertura di 300 nuove aziende legate all’allestimento, al noleggio in genere, in particolar modo quello delle automobili a medio e lungo termine e alle attrezzature.
Nel primo semestre, secondo la Camera di Commercio di Milano, circa trecento aziende collegate trasversalmente alla manifestazione, hanno aperto i battenti. Di contro, i dati del secondo non sembrano seguire quelli ottimistici del primo presentando percentuali negative.
Nella regione Lombardia, le aziende artigianali attive sono circa 251.000 e nel solo capoluogo 68.000 di cui il 39% sono imprese del settore terziario, i servizi, seguito da quello delle costruzioni al 37%, manifatturiero 19%, e commercio 5%.
Aumentano dunque le aziende che di fatto non vendono dei beni, bensì dei servizi modificando l’idea di economia per cui la figura pagante non è l’acquirente ma colui che usufruisce del servizio, spendendo ciò che realmente consuma.
La tendenza è quella dell’outsourcing, o di ricorrere ad altre imprese per la realizzazione di alcune fasi specifiche del proprio processo produttivo aziendale.
Tra i servizi più richiesti ci sono quelli di nolo che comprendono il noleggio non solo di automobili, che hanno subito ’incremento maggiore insieme agli altri mezzi di trasporto, ma anche quelli operativi inerenti all’ufficio come PC, stampanti e fotocopiatrici, macchinette e distributori.
A causa dei costi di acquisto elevati di macchinari come fotocopiatrici e stampanti, non solo i privati ma anche gli enti pubblici decidono di affidarsi ad aziende che offrono il servizio di noleggio (vedi il noleggio fotocopiatrici Milano di Ecotec).
Queste aziende specializzate nel settore, offrono all’interno dei pacchetti proposti non solo l’installazione del software, ma anche assistenza e manutenzione, prestazioni costanti e generalmente dispendiose.
Il quadro della situazione del settore terziario sembrerebbe dunque ottimistico, tuttavia per avere risultati e percentuali certe, bisognerà aspettare la fine dell’anno.