Cos’è, A Cosa Serve e Come Funziona la SEO

La SEO è una tecnica molto importante nelle strategie di web marketing. Il motivo è molto semplice: decidere di puntare sulla SEO, significa dare maggiori chance al proprio sito web di avere una vetrina nell’ambito delle SERP (Search Engine Page Result) dei più famosi e usati motori di ricerca, tipo Google. Se l’argomento ti interessa, specie se ti vuoi lanciare nella rete con una tua attività, ecco tutto quello che devi sapere.

I motori di ricerca: cosa sono

Per capire la SEO prima di tutto devi sapere cos’è un motore di ricerca. A grandi linee probabilmente già saprai di cosa stiamo parlando, ma entrando più nello specifico, un motore di ricerca, che in inglese si chiama Search Engine, è un sistema automatico caratterizzato da una certa complessità, che usa degli algoritmi matematici per procedere all’analisi di un enorme quantità di informazioni; a seguito di questo processo, che avviene in 3 step, scansione, indicizzazione e ranking, all’utente in cerca di determinati dati, vengono visualizzati i risultati della ricerca effettuata in ordine di importanza e attinenza. Il motore di ricerca più noto è adoperato dai navigatori del web è senza dubbio Google, ma ci sono anche Yahoo, Baidu, Bing e Yandex.

Gli algoritmi

Le fondamenta dei motori di ricerca sono gli algoritmi ed è in base ad essi che viene determinata la classifica dei risultati della ricerca. Si tratta di meccanismi piuttosto difficili da comprendere, anche perché sono sottoposti a continui upgrade e quindi non sono mai gli stessi; e comunque ai fini di capire cos’è la SEO e come funziona sapere nel dettaglio la genesi di un algoritmo non è essenziale. Ti basti sapere che sono gli algoritmi che ti fanno vedere sullo schermo i risultati maggiormente coerenti con quello che tu stavi cercando sul motore di ricerca e che sono sempre essi che negli anni hanno cambiato la modalità di fare SEO.

La SERP del motore di ricerca Google

Per comprendere la funzionalità della SEO occorre capire come viene impostata una pagina web contenente i risultati di una ricerca. Prendendo come riferimento Google, una SERP (Search Engine Pages Results) si compone di annunci a pagamento, che si avvalgono del servizio Ads offerto da Google per sponsorizzare la propria attività sulla rete, e che in genere si posizionano sulle prime 3-4 posizioni della pagina, e i risultati cosiddetti organici, che si posizionano al di sotto dei risultati a pagamento e derivano dal lavoro di ottimizzazione al quale è stato sottoposto il proprio sito internet. Quello che diversifica i 2 tipi di risultato è la tattica che è stata messa in campo da una determinata azienda, blogger o quant’altro, per ritagliarsi il proprio posto nel web e ottenere visibilità.

Che cos’è la SEO

La sigla SEO sta per Search Engine Optimization, e letteralmente significa ottimizzazione per i motori di ricerca, attività portata avanti dall’agenzia https://disavow.it. Nei fatti si tratta di un ramo del web marketing che ha lo scopo di rendere, mediante l’adozione di determinate strategie e tecniche informatiche, il tuo sito web visibile nel motore di ricerca semplicemente digitando una parola chiave o frase nella barra di ricerca. In questo modo riuscirai a captare tutti quegli utenti interessati ad un particolare servizio o prodotto e a fornire loro informazioni utili sulla tua attività.

Come funziona la SEO

La Search Engine Optimization si compone di 2 rami: la “SEO On Page” e la “SEO Off Page”. Nella migliore delle soluzioni questi due aspetti se agiscono in perfetto tandem, permettono al tuo sito web di ottenere il top del posizionamento nella SERP. La SEO On Page, da sola infatti non basta per far avere alla tua attività la visibilità nella prima pagina di un motore di ricerca come Google, ma necessita dell’apporto e del sostegno, un po’ come avviene in una squadra, della Seo Off Page che si avvale di strategie particolari per dare la spinta giusta al sito web a conquistare gli obiettivi auspicati.

Ma cos’è la SEO On Page? In pratica è una struttura che prevede l’utilizzo di appositi stratagemmi utili ad ottimizzare il tuo sito web dal punto di vista della visibilità. Gli elementi della SEO On Page sono quindi: analisi delle keywords e layout di quello di cui si occupa il sito; composizione logica della struttura del sito; linking strategico all’interno del sito; stesura di ottimi contenuti che si definiscono “SEO Friendly”; ottimizzazione del sito per ciò che concerne la scelta delle immagini, la velocità, il server, il breadcrumbs e così via; uso mirato dei tag HTML all’interno della pagina; composizione di un sito web che garantisca una soddisfacente User Experience.

Tipi di SEO

Esistono diverse tipologie di SEO, a seconda del tipo di sito che si intende posizionare nel motore di ricerca. C’è quindi la SEO locale, che si rivolge principalmente ad attività quali alberghi, ristoranti, esercizi commerciali e aziende che hanno un territorio di riferimento limitato; c’è poi la SEO nazionale e internazionale: la prima è destinata a siti internet attivi su tutto il territorio nazionale e non su una specifica area geografica, la seconda a siti web che vogliono invece varcare i confini e rivolgersi al mercato estero. In questo caso però l’ottimizzazione del sito è più complessa.
Infine, molto importante è la SEO progettata per l’e-commerce che differisce da quella di un sito tradizionale perché oltre alla visualizzazione persegue l’obiettivo della vendita di prodotti online. Occorrono quindi strategie specifiche.

A cosa serve la SEO

Fare SEO sul tuo sito web è davvero importante non solo per posizionarlo ai primi posti nelle pagine del motore di ricerca, ma per dare vita a lead e convertirli in follower o potenziali clienti. Anche perché l’utente che si connette ad internet quasi sempre lo fa perché sta cercando qualcosa e gli servono quindi contenuti pertinenti e di buona qualità.

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